Implantologia Dentale e chirurgia guidata a Milano nord

Tutte le persone che hanno un problema di mancanza di denti temono di dover affrontare un iter complicato per sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale e chirurgia guidata a Milano nord.

Ma la verità è che oggi esistono delle tecniche che possono semplificare questo tipo di procedura e portare ad ottenere un risultato meraviglioso, proprio quello che auspichiamo e che non ci sogniamo nemmeno di raggiungere.

Uno degli obiettivi che si può raggiungere con la chirurgia guidata è quello di ridurre al minimo la durata dell’intervento e non è poco perché significa andare a semplificare l’impatto che esso ha a tutti gli effetti.

L’intervento di implantologia si esegue andando ad incidere la gengiva, nel punto dove deve venire inserito un dispositivo in titanio che consiste in una vite, al posto della radice mancante del dente. E ovvio che la gengiva tagliata non possa che sanguinare ed essere dolorante e gonfia dopo l’operazione, anche perché si tratta di un tessuto molle che continua a rimanere umido essendo all’interno della bocca e che alla necessità di rimarginarsi.

Invece, grazie alla procedura di chirurgia guidata, si può avere una grandissima precisione realizzativa.

È necessario andare ad utilizzare il computer perché si deve fare uno studio preventivo dell’anatomia mandibolare del paziente, simulando l’inserimento degli impianti così da comprendere quale profondità sia necessaria.

È naturale che questo tipo di simulazione faccia da prova generale dell’operazione che verrà condotta con più facilità e sicurezza, avendo chiaro come procedere e dunque evitando errori.

 

Ma non è tutto qui: dopo lo studio al computer sarà possibile creare una maschera di precisione, vediamo di cosa si tratta.

 

La maschera di precisione chiamata anche “dima chirurgica” è una guida che serve alla riproduzione della posizione degli impianti che dovremmo andare ad inserire.  Il problema dell’inserimento di un impianto potrebbe essere dato dal fatto che esso potrebbe andare contro degli elementi naturali presenti all’interno del cavo orale. Per esempio ad arterie o a nervi. Ciò consentirà anche di effettuare una incisione più ridotta in dimensioni e posizionare l’impianto al millimetro.

Se in passato serviva tantissimo tempo per recuperare dopo l’inserimento degli impianti e per ripristinare una corretta masticazione, grazie ad un intervento di implantologia dentale effettuato grazie alla chirurgia guidata, i tempi sono ridotti a poche ore. Tutto ciò che serve è semplicemente monitorare la pulizia delle protesi che saranno inserite immediatamente nella versione fissa e non in quella mobile. Ciò è un bene perché di solito le protesi mobili potrebbero creare qualche irritazione e dunque la vita del paziente viene incredibilmente semplificata. È importante eseguire una panoramica o una tac prima di prendere qualunque decisione proprio per avere un’idea di quale sia la situazione specifica a cui andare incontro.

Sostanzialmente la procedura di chirurgia guidata è un progetto virtuale di un intervento reale, che mira a aumentare in maniera esponenziale il grado di precisione e di riuscita di un intervento che deve garantire di durare a lungo nel tempo in quanto a risultati ottenuti.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *