Onoranze e pompe funebri a Monza

Tutti almeno una volta si sono chiesti l’origine del nome di  Onoranze e pompe funebri a Monza.  Sono molte le spiegazioni che si susseguono ma esse non sono del tutto affidabili. Quel che è certo è che quando si pensa alle pompe funebri si immaginano le imprese che si occupano di cerimonie funerarie L’espressione pompe funebri deriva dal termine pómpa che in latino significa “inviare, accompagnare”. In tempi antichi, infatti, la pompa era un corteo solenne che si svolgeva soltanto in occasioni speciali come i funerali o le nozze. Nell’uso comune si dovrebbe utilizzare quindi il termine imprese di pompe funebri quando si parla di ditte che organizzano i funerali e non soltanto la parola pompe funebri che, come detto sono le cerimonie stesse. Il significato originale del termine, però, oramai è in disuso. In ogni caso secondo il dizionario Garzanti il termine pompa sta a significare ostentazione e sfarzo ed un esempio è l’espressione “entrare in pompa magna”. Pompa, come detto, dal latino significa anche cerimonia o meglio il ricco allestimento del corteo. Si può parlare quindi delle pompe della celebrazione di un piccolo evento oppure di un periodo di lavoro intenso nel quale si rinuncia alle pompe della vita mondana.

Significato etimologico della parola Onoranze e pompe funebri a Monza

Quando una persona moriva nel Medio Evo per certificare la morte effettiva veniva Onoranze e pompe funebri a Monza ad infliggere del dolore al deceduto con un potente morso inflitto alle dita dei piedi (quasi sempre sull’alluce). Tale mestiere veniva trasmesso di padre in figlio ma verso la fine del Medio Evo cambiò qualcosa. Si narra che uno tra i più famosi beccamorti non riuscì ad avere un erede maschio in quanto la moglie morì dopo aver dato alla luce 4 femmine  Per evitare l’estinzione del mestiere, quindi, il beccamorto chiese alla Chiesa la dispensa per tramandare la professione alla propria figlia femmina che iniziò così il lavoro di beccamorto. Il primo caso della donna fu quello di un uomo al quale un carro aveva tranciato le gambe per cui fu indecisa fino alla fine su dove infliggere il morso. Poi prese una decisione. E così grazie a quel beccamorto nacquero le pompe funebri Potrebbe interessarti anche: Ecco perché non bisogna bere acqua quando si mangiano dolci Il significato originale dell’espressione è però ormai caduto in disuso e si riferiva all’insieme delle cerimonie funebri. Secondo il dizionario Garzanti, “pompa” significa sfarzo e ostentazione come nell’espressione “è entrato in pompa magna”, ma significa anche “cerimonia”, un termine legato all’originale latino pompa che significa letteralmente “corteo” o “cerimonia”

Onoranze e pompe funebri a Monza

L’Impresa di Pompe Funebri nota semplicemente come Onoranze e pompe funebri a Monza o anche come Agenzia Funebre, Onoranze Funebri o Funeral Services è un’impresa, dotata di apposita licenza, che si occupa dell’organizzazione globale del funerale. Si occupa inoltre di servizi quali la tanatoestetica, la vendita di prodotti funerari come cofani funebri o urne funerarie, il disbrigo delle pratiche burocratiche e cimiteriali, i trasporti nazionali ed internazionali, la fornitura di fiori e composizioni floreali ed arte sacra Un’origine greca che è legata al trasporto o invio di qualcosa il che spiega possibilmente la consonanza con le pompe idrauliche o simili, da alcuni invece attribuita a un’onomatopea dalle lingue nordeuropee). Come nella bizzarra espressione delle musiche di “pompa e circostanza” con cui per esempio si accompagnano le incoronazioni britanniche. Diffidate quindi di certe fantasiose oscenità assai apprezzate online, che riterremo qui di non linkare sapendo che non ne siete minimamente interessati.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *