Revisione Estintore Roma

Esistono dei luoghi dove è obbligatorio avere uno o più estintori e chiunque ne fosse da uno deve sottostare anche a norme di legge che prevedono la revisione estintore Roma. Per avere un quadro normativo estremamente chiaro basta fare riferimento alla norma UNI 9994-1:2013. Naturalmente per poter assolvere questo obbligo di legge ci si deve rivolgere a delle aziende certificate che forniscono questi servizi ai possessori di estintori e che, spesso, tratta materiali e attrezzature antincendio. La revisione dell’estintore non è l’unica delle operazioni che verranno effettuate su questo tipo di dispositivo, perché potrà essere anche controllato in vari momenti e dovrà essere collaudato.

Perché sia così fiscali su questa questione? Dal momento che l’estintore è un dispositivo di sicurezza da utilizzare in caso di estrema necessità, bisogna essere sicuri che funzioni in caso di emergenza, perciò controllare attraverso dei test che l’estintore sia in grado di azionarsi in caso di incendio. Ogni sei mesi l’estintore deve dare prova di essere integro, addirittura deve essere dotato di libretto di utilizzo oltreché del classico cartello di segnaletica che viene posizionato proprio per comunicare la presenza dell’estintore alle persone che transitano nell’edificio. Immaginiamoci un estintore che viene lasciato mezzo carico dopo un utilizzo, che manca di elementi o che non funziona. E il rischio che può comportare per tutte le persone che invece, durante un incendio, corrono verso questo dispositivo convinti che servirà a domare le fiamme.

Non solo si rischiano le vite umane di tutti coloro che sono presenti, ma soprattutto della persona che ha perso tempo inutilmente l’estintore non funziona. Si può verificare l’ultima data di controllo risalendovi tramite il cartellino dell’estintore, periodicamente aggiornato durante la revisione.

 

Se sei il responsabile della gestione di un estintore devi essere a conoscenza delle scadenze specifiche che regola il tipo di estintore che possiedi, perché le revisioni possono andare ad essere obbligatorie dai 24 ai 72 mesi, non per tutti gli estintori sono uguali.

 

Se questo dato ti è sconosciuto rimane comunque la possibilità di contattare un professionista di una ditta che si occupa proprio di questo tipo di servizi per avere informazioni aggiuntive. Non bisogna confondere la manutenzione dell’estintore dalla sua revisione, perché si tratta di due operazioni differenti e non intercambiabili.

Una semplice manutenzione non può andare a sostituire una revisione più completa.

Durante la revisione l’estintore potrebbe subire una sostituzione dei dispositivi di sicurezza o dell’agente estinguente, oltre che ovviamente lo svuotamento delle polveri o della sostanza contenuta, prima di una ricarica completa necessaria.

Non temere di spendere troppo, perché comunque si tratta di prezzi estremamente abbordabili e che giustificano completamente il bisogno primario di mantenere l’estintore sempre in perfetta efficienza.

A parte la legge e le sue raccomandazioni, ma la verità è che non ha molto senso avere un estintore che non funziona e non serve a niente. È possibile richiedere, alla ditta che si occupa della revisione, una certificazione che attesti il fatto che essa sia avvenuta e che dunque l’estintore è stato messo nelle condizioni di operare qualora servisse.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *